Lunedì 15/09/2014 - I discendenti di alcune categorie di persone che furono diseredati in epoche feudali vivono ancora oggi in grandi difficoltà
Esiste una razza invisibile in Giappone, di cui i giapponesi stessi evitano di parlare, vittima di pregiudizi ancestrali e tenaci, che comprende 3 milioni di persone: sono i 'burakumin', i reietti, che subiscono un'incredibile e irrazionale forma di emarginazione risalente addirittura all'epoca feudale.
Essi sono i discendenti degli 'hinin', che in passato erano saltimbanchi, carcerieri o delinquenti, e soprattutto degli 'eta', che erano macellai, conciatori, becchini.
Questi diseredati giapponesi erano condannati dagli shogun a vivere in ghetti ('burakul') con l'assoluto divieto di uscirne o di sposare un 'buon' giapponese.
L'origine della loro discriminazione è essenzialmente religiosa: il culto scintoista infatti, in nome della vita e della purezza, respinge la morte e il sangue e di conseguenza anche coloro che vi hanno a che fare esercitando cosidette 'attività impure'.
Il buddhismo invece predica la compassione e proibisce di mangiare cibo di origine animale.
Anche se dal 1971 sono legalmente protetti da aperte discriminazioni, ancora oggi i burakumin devono sopportare molti problemi di varia natura: per esempio hanno poche opportunità di essere assunti da una grande impresa e di potersi sposare al di fuori dei proprio gruppo di appartenenza.
Damasco - La capitale della Siria nonostante le sue origini antichissime è attualmente una città moderna e dalla ricca cultura dove dove i turisti europei sono i benvenuti e dove convivono pacificamente musulmani e cristiani
http://www.damasco.it
Maldive - Il sito sulle Maldive, le splendide isole dell'Oceano Indiano che rappresentano una delle mete di viaggio preferite. Un paradiso in cui ammirare la barriera corallina ed i fondali unici, abbronzandosi e rilassandosi.
http://www.maldives.it
Hurgada - Hurgada colpisce per il suo fascino orientale, per i profumi inebrianti delle spezie,per l'odore salmastro e le tonalità azzurro-verde-celeste del mare che contrastano la monotonia monocromatica della sabbia del deserto
http://www.hurgada.it
Copenhagen - La capitale della Danimarca è una città ricca di storia e di cultura e richiama turisti da tutto il mondo attratti dai numerosi musei, dai palazzi reali circondati da bellissimi giardini, dalla squisita cucina locale.
http://www.kobenhavn.it